La The Marcello's promossa in D: Marcello ha vinto con noi

Il successo della squadra di pallavolo femminile è dedicato a Marcello che non c'è più.

Il mister Domenico Ricciardi: «Il gruppo è stato fondamentale. Le ragazze sono cresciute allenamento dopo allenamento. E hanno centrato un traguardo straordinario».

Mercogliano.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Dedichiamo la promozione a una persona scomparsa troppo presto. Ma che è sempre con noi: Marcello, dovunque tu sia, questo successo è per te». Si apre così l'intervista a Domenico Ricciardi, mister della squadra irpina di pallavolo femminile: The Marcello's. Che questo weekend ha conquistato la promozione dalla prima divisione alla serie D. (A fine articolo tutti i nomi delle giocatrici)

«Ovviamente – spiega Ricciardi – sono felicissimo. Questa promozione è inaspettata e perciò ancora più bella. A inizio campionato ci siamo dati come obiettivo i playoff. Poi la squadra è cresciuta partita dopo partita».

La coesione che si è creata fra le diverse giocatrici è alla base del successo. Spirito di gruppo sintetizzato dal motto della squadra: “Vis Unita Fortior”(L'unione fa la forza).

Conferma Ricciardi: «Fare gruppo è fondamentale. Anche perché le ragazze provenivano da squadre diverse. Dovevano conoscersi e imparare a giocare insieme. Fidarsi una dell'altra. Sono cresciute allenamento dopo allenamento con grinta e motivazione. Fino a diventare una grande famiglia. Questo è forse il traguardo più bello. La vera magia dello sport anche lontano dai grandi palcoscenici del professionismo».

Un successo figlio del duro lavoro quotidiano. Tre allenamenti settimanali: due orientati alla tecnica e uno alla tattica. Proprio la seduta del venerdì è quella decisiva.

Racconta il mister: «E' in quell'allenamento che capiamo come affrontare l'avversario. Un lavoro psicologico che si è rivelato fondamentale nella conquista della promozione. Adesso vogliamo fare un'ottima serie D. La squadra verrà riconfermata tutta. Poi aggiungeremo due tre elementi di esperienza per affrontare al meglio la categoria superiore».

Un pensiero va inevitabilmente al presidente Luigi Pagano, uno dei pilastri della società.

Racconta Ricciardi: «Lui ci è sempre stato vicino. Soprattutto nei momenti negativi. Ogni stagione ha dei periodi di calo. Sabbie mobili, soprattutto a livello psicologico. Bisogna essere bravi a non essere risucchiati. E il presidente è sempre stato lì a incoraggiarci. Ha meritato più di chiunque altro questa promozione».

Per il futuro il mister non si pone limiti ma lavorando giorno per giorno. Com'è nel suo stile: «Miriamo a fare un'ottima serie D. Poi, come si dice, chi vivrà vedrà».

Di seguito i nomi delle giocatrici della squadra:

Roberta Rositani (libero)

Valentina Squittieri (Centrale)

Anna Greco Sara giulivo (Centrale)

Fiorella Iannaccone (Schiacchiatrice)

Federica De Vito (Capitano e schiacciatrice)

Antonia Giacobbe (Opposto)

Anna Di Paola (Opposto)

Maria De Vito (Palleggiatore)

Rosa Maria Luongo (Libero)