Sampdoria-Salernitana 1-2, Pasqua di resurrezione: Salerno torna a sperare

I granata espugnano "Marassi" con le reti di Fazio ed Ederson

sampdoria salernitana 1 2 pasqua di resurrezione salerno torna a sperare
Salerno.  

La Salernitana batte 2-1 la Sampdoria e tiene viva la fiammella della speranza. I granata, con le reti di Fazio ed Ederson, espugnano "Marassi" e restano in corsa per la salvezza. Una prova di grande sofferenza per gli uomini di Davide Nicola che partono fortissimo e dopo sei minuti sono già avanti di due reti. Pronti-via e Fazio sblocca il punteggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Passano due minuti ed Ederson fa esplodere nuovamente il settore ospiti del "Marassi": Ranieri rilancia dalla difesa, Djuric appoggia di testa per il brasiliano che s'invola e di destro batte Audero. E' un uno-due terribile per la Sampdoria che impiega un po' per reagire. Alla mezz'ora arriva l'episodio che agevola i blucerchiati: Quagliarella vince un rimpallo con Lassana Coulibaly, la palla arriva a Caputo che batte Sepe. Il secondo tempo è tutto di sofferenza: Nicola è costretto a sostituire anche Sepe per un problema muscolare ma la Salernitana, con le unghie e con i denti, riesce a strappare tre punti d'oro. Il quartultimo posto del Cagliari (che ha battuto 1-0 il Sassuolo) resta distante sempre 9 punti. Ma adesso la corsa salvezza fa meno paura. E mercoledì c'è il recupero in casa dell'Udinese.

 

SAMPDORIA-SALERNITANA 1-2

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru (1' st Augello); Candreva, Rincon (41' st Damsgaard), Thorsby (18' st Ekdal); Sensi; Quagliarella (18' st Sabiri), Caputo. A disposizione: Falcone, Ravaglia, Conti, Magnani, Yoshida, Supryaga, Vieira, Trimboli. Allenatore: Giampaolo

SALERNITANA (3-5-2): Sepe (25' st Belec); Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson (20' st Kastanos), Bohinen, L. Coulibaly, Ranieri (41' st Gagliolo); Djuric (41' st Mikael), Bonazzoli (20' st Ribery). A disposizione: Russo, Dragusin, Veseli, Di Tacchio, Zortea, Verdi, Perotti. Allenatore: Nicola

ARBITRO: Valeri di Roma 2 - assistenti: Dei Giudici-Lombardo - IV uomo: Colombo. Var: Manganiello-Avar: Mondin

RETI: 4' pt Fazio (Sal), 6' pt Ederson (Sal), 31' pt Caputo (Sam)

NOTE. Ammoniti: Sepe (Sal), Djuric (Sal), Bonazzoli (Sal), Bohinen (Sal), Ribery (Sal), Maccocchi (Sal), Ranieri (Sal), Sensi (Sam). Angoli: 5-2. Recupero: 2' pt

 

51' - Triplice fischio: la Salernitana batte 2-1 la Sampdoria e riaccende la fiammella della speranza.

45' - 6' di recupero.

44' - Ammonito Sensi.

41' - Cambio nella Sampdoria: entra Damsgaard, esce Rincon. Doppio cambio per la Salernitana: escono Djuric e Ranieri, entrano Mikael e Gagliolo.

39' - Ammonito Ranieri.

37' - Cross dalla destra di Candreva, Caputo prende il tempo a Fazio e colpisce di testa, palla alta.

35' - Ammonito Mazzocchi: era diffidato, come Djuric salterà la trasferta di Udine.

33' - Ammonito Ribery. 

25' - Cambio nella Salernitana: problema muscolare per Sepe, al suo posto entra Belec.

21' - Ci prova subito Kastanos dalla distanza, palla che esce alla sinistra di Audero.

20' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Ederson e Bonazzoli, entrano Kastanos e Ribery.

18' - Cambio nella Sampdoria: esce Quagliarella, entra Sabiri. Ekdal prende, invece, il posto di Thorsby.

7' - Primo tiro della Salernitana: cross dalla destra di Bonazzoli, la palla arriva a Ranieri che calcia a volo, palla alta sulla traversa.

5' - Ammonito Bohinen.

4' - Ammonito Bonazzoli.

1' - Si riparte a "Marassi".

1' - Cambio nella Sampdoria: entra Augello, esce Murru.

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio: si va al riposo con la Salernitana avanti 2-1 in casa della Sampdoria.

45' - 2' di recupero.

44' - Samp pericolosa: Quagliarella si gira e tenta la battuta a rete, palla che si perde alta.

40' - Ci prova la Salernitana dalla distanza con Ederson, la palla si abbassa ma non abbastanza.

37' - Azione insistita della Sampdoria nell'area granata: Candreva crossa per Quagliarella che per poco non riesce a colpire di tacco.

36' - Risponde la Salernitana: Mazzocchi scodella dalla destra, Bonazzoli si avvita di testa, la palla esce di pochissimo alla destra di Audero.

31' - GOL SAMPDORIA - Quagliarella prova a saltare Lassana Coulibaly, la palla arriva a Caputo che batte di potenza Sepe.

29' - Samp pericolosa: cross di Candreva, girata a volo di Quagliarella che esce di poco alla destra di Sepe. Ma nell'occasione l'attaccante blucerchiato era in offside.

28' - Primo tiro in porta della Sampdoria: ci prova Caputo da posizione molto defilata, Sepe blocca.

27' - Salernitana pericolosa: Bonazzoli riparte in contropiede e dopo aver percorso trenta metri di campo prova a servire Coulibaly ma il suggerimento per il centrocampista è fuori misura, Audero blocca.

20' - Ammonito Djuric: era diffidato, salterà il match di Udine.

19' - Ammonito Sepe

6' - GOL SALERNITANA - La formazione granata trova subito il raddoppio: Ranieri lancia, Djuric appoggia di testa per Ederson che s'invola, entra in area di rigore e batte Audero.

4' - GOL SALERNITANA - Angolo battuto dalla destra da Mazzocchi, Fazio stacca bene e di testa trova il vantaggio.

3' - Primo tiro dalla bandierina per la Salernitana.

1' - Fischio d'inizio

Squadre schierate sul rettangolo verde: tutto pronto a "Marassi" per il fischio d'inizio di Sampdoria-Salernitana.

Salernitana costretta a cambiare dopo il riscaldamento: out per infortunio Obi, al suo posto gioca Ranieri. In panchina anche Russo.

IL PRE-GARA. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Nicola schiera i suoi con il 3-5-2; Fazio e Bonazzoli tornano titolari al posto di Ranieri e Ribery. Per il resto giocheranno gli stessi calciatori scesi in campo all'Olimpico contro la Roma. Sul fronte ligure la Samp si affida al 4-3-1-2 con Sensi a supporto di Quagliarella e Caputo.

La fotogallery di Carlo Giacomazza