Liguorini, campi distrutti: ci pensano i genitori

Collina di San Tommaso abbandonata. Spazi distrutti e vandalizzati. Guarda lo speciale

(Clicca sulla foto di copertina e guarda lo speciale) Area popolosa di San Tommaso, quest'angolo di verde è da anni abbandonato. Fra incuria e degrado.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda lo speciale) «In quei campi c'era di tutto: venivano anche a bucarsi i tossici. I genitori dei bambini hanno tolto le siringhe. E rimesso tutto a posto». Ci spiega l'uomo poco distante del Campo Liguorini. Struttura sportiva che sorge sull'omonima collina avellinese. Area popolosa di San Tommaso, quest'angolo di verde è da anni abbandonato. Fra incuria e degrado.

Siamo qui con Carmine Losco e Antonio Comella, per denunciare lo stato della zona.

La struttura sportiva è un vero scempio: mura intorno graffitate, spazi adattati a spogliatoi tutti vandalizzati. C'è ancora qualche maglia all'interno dell'edificio collegato all'ex residenza dei monaci.

Questi interni raccontano presenze recenti: sulle mura diverse scritte. Nell'angolo quello che un tempo era un camino. Intorno antichi recipienti per il vino.

Lo spazio di gioco, tutto di terra battuta, è lo spazio messo meglio. Le porte sono state aggiustate da poco. Mentre la rete verde intorno presenta diversi buchi. Anche il cartello all'ingresso è molto esplicativo: area non sorvegliata, il Comune declina ogni responsabilità per chi decide di giocare in questa struttura.

Insomma: poco importa se questo è uno dei pochi spazi in zona adatti ai bambini. Chi vuole giocare, lo fa a suo rischio e pericolo.

E l'amministrazione?

«Sì, figurati. Chi vi fa luce! - Esclama l'intervistato – qui quelli dell'amministrazione non si sono mai visti. Un po’ alla volta si sono messi i genitori a togliere l’erbacce e fare le strisce. Ma, a lungo andare lo sapete, finiscono sia il tempo che la pazienza».

I campetti sono l'emblema di quest'area di Avellino. Abbandonata anche in quelli che dovrebbero essere interventi di manutenzione quotidiana: stralcio dell'erba, manutenzione degli spazi e dei marciapiedi, riqualificazione della vecchia chiesa.

E invece questa collina è sempre più abbandonata. Guarda anche i nostri servizi su  i nostri servizi di denuncia su Rione ParcoValleBorgo Ferrovia e Bellizzi.