Ladri tornano nelle villette: l'arrivo della polizia, la fuga

Sono tornati a "fare visita" ad alcune villette. Ecco come è andata.

Provvidenziale l'intervento della polizia di Avellino. Gli uomini della sezione Volante, diretti dal vicequestore Elio Iannuzzi, hanno messo in fuga i malviventi.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Non c'è pace per contrada Sant'Eustachio: ieri sera i ladri sono tornati a “fare visita” a due villette della zona. Anche in questo caso, come accaduto per il giocatore della Scandone Jason Rich, i proprietari si sono accorti dell'accaduto e hanno acceso la luce. Tanto è bastato per spingere i ladri alla fuga. E' seguita la chiamata alla sezione Volante della Questura di Avellino. Sul posto sono piombate diverse “pantere” dirette dal vicequestore Elio Iannuzzi. Purtroppo, quando gli agenti sono giunti sul posto, i malviventi, almeno tre, si erano già dileguati nelle campagne circostanti.

Un film purtroppo già visto

Quello di ieri è purtroppo l'ennesimo episodio che si verifica in quella zona della città. La tensione dei cittadini “è alle stelle”. Residenti che hanno creato dei gruppi whatsapp per tenersi in contatto e cercare, comunque, di far fronte comune alla situazione. La Questura, su disposizione del questore Luigi Botte, ha intensificato i pattugliamenti. Purtroppo non è possibile istituire un presidio fisso anche per la carenza di personale che non dipende certo dalla “macchina di sicurezza” allestita dalle forze dell'ordine.

Ieri è stato scoperto il covo

Ieri, come Ottopagine.it vi ha raccontato, è stato scoperto il covo dei malviventi. Almeno uno dei luoghi nei quali la “batteria” di ladri aveva portato la refurtiva raccolta in questi giorni. Si tratta di un capannone che si trova in una zona di campagna, poco distante dall'autostrada A16 Napoli-Canosa, a ridosso di una pompa di benzina. All'interno gli agenti hanno rinvenuto collane, gioielli, oggetti di elettronica, anche abiti, per un valore complessivo di svariate migliaia di euro. Refurtiva che è poi passata all'attenzione della polizia scientifica che, grazie ai rilievi eseguiti, potrebbe arrivare all'identificazione dei criminali.

Arrivano dall'autostrada dove li attende "il palo"

La dinamica dei furti è nota: i ladri “bucano” la rete metallica ai lati dell'autostrada, attraversano le campagne, forzano infissi di metallo di finestre o porte che danno sul giardino, procedono col furto. Dura tutto pochi minuti. Hanno studiato le abitudini dei residenti: sanno quando si trovano all'esterno delle villette. Vanno, insomma, a “colpo sicuro” eccetto in casi come quello di ieri sera. Dove grazie anche al pronto intervento della polizia nulla è stato rubato. Solo tanto comprensibile spavento per i residenti.

Leggi anche di Ottopagine.it sull'argomento: 

1) Ville svaligiate, recuperato bottino: si cercano proprietari

2) Incappucciati e atletici: caccia alla banda delle villette

3) Avellino, furto in abitazione: «Viviamo nel terrore». Il video

4) Sfondano muro per aprire la cassaforte, poi fanno uno spuntino

5) Ville prese di mira dai ladri: 4 denunce. Presa la banda?

6) Nel covo dei ladri delle villette di Avellino: VIDEO e FOTO