di Marco Festa - Inviato a La Spezia
Segnali di ripresa in campo, a prescindere dai tre pari di fila e anche se la vittoria manca dal 24 ottobre. Lo scoglio del caso Catanzaro superato con il proscioglimento di tutti i deferiti. E così, nonostante il folto nugolo di assenti – Asencio e Falasco gli ultimi in ordine cronologico ad accomodarsi in infermeria – la sensazione è che l'Avellino abbia imboccato una discesa di positività da cavalcare con entusiasmo per superare il duro banco di prova che il calendario propone nel giovedì pre-natalizio: alle 20:30 c'è l'esame Spezia, in quello stadio “Picco” che per i lupi è stato teatro di splendide imprese, su tutte il blitz ai supplementari nel turno preliminare dei play off 2015 che spalancò le porte alla semifinale col Bologna. Ma guai a vivere di ricordi perché di fronte c'è una squadra in salute, reduce da due vittorie di fila, e che puntualmente, ormai da anni, strappa un pass per gli spareggi promozione.
In trincea con ottimismo, dunque, nonostante i forfait che costringeranno Novellino a fare i salti mortali per strutturare il suo 4-4-2 soprattutto in difesa dove a fronte del rientro di Migliorini c'è da colmare il vuoto venutosi a creare sulla fascia mancina: se giocherà Rizzato allora Marchizza agirà nel cuore della difesa, viceversa l'ex Roma sarà il terzino sinistro con Kresic al centro e Pecorini sul versante destro a blindare il pacchetto arretrato davanti a Radu. Confermata invece in blocco la mediana: da destra verso sinistra Molina, D'Angelo, Di Tacchio e Bidaoui. In attacco Castaldo e Ardemagni, a meno dell'avanzamento di Bidaoui con Rizzato che a quel punto agirebbe da quarto di centrocampo al posto del marocchino. Gallo, che deve invece rinunciare a Maggiore e Gilardino, tira dirtto col suo 4-3-1-2: Mastinu a supporto di Marilungo – in vantaggio su Forte – con Granoche là davanti.
Spezia - Avellino: le probabili formazioni.
Stadio "Picco" (ore 20:30)
Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Vignali, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Marilungo, Granoche. A disp.: Bassi, Manfredini, Capelli, Ceccaroni, Forte, Soleri, Augello, Giorgi, Calabresi, Okereke, Acampora, Masi, Ammari. All.: Gallo.
Squalificati: Maggiore.
Diffidati: Lopez.
Indisponibili: Gilardino, Juande.
Ballottaggi: Marilungo - Forte: 55% - 45%.
Avellino (4-4-2): Radu; Pecorini, Migliorini, Marchizza, Rizzato; Molina, D'Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo, Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Iuliano, Moretti, Kresic, Camarà, Gliha, Paghera, Evangelista. All.: Novellino.
Squalificati: Suagher.
Diffidati: Laverone, Molina.
Indisponibili: Asencio, Falasco, Gavazzi, Lasik, Laverone, Morosini, Ngawa.
Ballottaggi: Rizzato - Kresic: 60% - 40% (se gioca Kresic, Marchizza terzino sinistro); Ardemagni - Rizzato: 70% - 30% (se gioca Rizzato, Bidaoui in attacco, Marchizza terzino e Kresic al centro della difesa).
Arbitro: Pezzuto della sezione di Lecce. Assistenti: Bresmes della sezione di Bergamo e Imperiale della sezione di Genova. Quarto uomo: Pinzani della sezione di Empoli.
