Avellino, vigilia in apnea: dentro o fuori domani al Tar Lazio

Udienza preliminare alle 10:30, poi il verdetto che vale il futuro sulla sospensiva d'urgenza

di Marco Festa - Inviato a Roma

Per l'Avellino è arrivato il momento del dentro o fuori. Sta per scoccare l'ora della “partita” più importante: che non si gioca su un campo di calcio, ma ancora una volta in un'aula di tribunale; che non mette in palio 3 punti, ma una posta vitale: il futuro.

Questa mattina è stata ufficialmente convocata l'udienza preliminare dinanzi al presidente del Tar del Lazio, Garmana Panzironi, che lo scorso sabato ha deciso di ascoltare le parti in causa prima di esprimere il proprio verdetto monocratico sulla richiesta di sospensiva d'urgenza posta in essere dal club biancoverde: appuntamento domani, alle ore 10:30, a Roma, per spiegare anche in viva voce le argomentazioni sintetizzate all'interno del ricorso, depositato lo scorso venerdì, avverso l'estromissione dalla Serie BUna sentenza confermata una settimana fa dal Collegio di Garanzia del Coni. Colloqui individuali. Non è preannunciata la presenza del presidente Taccone o di dirigenti. Per la società irpina saranno presenti unicamente gli avvocati Chiacchio e Lentini, che hanno lavorato di squadra per cercare il colpo di coda utile a garantire la riammissione con riserva al torneo Cadetto. Un provvedimento che difficilmente sarebbe smentito nella eventuale, successiva, udienza di conferma in sede collegiale.

Sarà, allora, davvero come una finale, nonostante il residuo appiglio configurato dal Consiglio di Stato perché in caso di “fumata nera”, la definitiva diaspora dei tesserati e il sostanziale capolinea diverrebbe realtà. Palla al centro, dunque, con una novità dell'ultim'ora: alla “gara” più importante, dopo Figc e Coni – che stamattina ha pubblicato le motivazioni integrali alla base della propria, recente, bocciatura – prenderà parte pure la Lega B, che si è costituita come parte controinteressata essendo verosimilmente interessata a garantire la regolare partenza del campionato, fissata per il prossimo 25 agosto, ed avendo dovuto già rinviare per due volte la compilazione del calendario. Restano invece alla finestra, almeno allo stato attuale, le altre potenziali parti contro-interessate: Siena e Ternana.

Domani il canale 696 Otto Channel seguirà da Roma, a partire dalle ore 10, la giornata campale per il futuro dell'U.S. Avellino. Diretta sul digitale terrestre e sulla pagina facebook di 696 TV Otto Channel. Live streaming su www.ottochannel.tv.