L'Avellino fa finalmente l'Avellino: 4-0 al Castiadas

Ma il Lanusei è implacabile: sbancato in rimonta (1-2) il "Vanni Sanna", il primato resta a -7

Avellino.  

Al campio sportivo "Comunale" di Muravera si gioca Castiadas - Avellino, gara valida per la trentesima giornata del girone G di Serie D: rileggi la cronaca testuale in diretta di Ottopagine.it

Il tabellino.

Castiadas - Avellino 0-4

Marcatori: pt 2' Alfageme, 10' De Vena; st 10' Tribuzzi, 24' Morero.

Castiadas (4-4-2): Forzati; Sarritzu (27' pt Pinna), Capone, Boi, Costa (15' st Camba); Carboni (15' st Fe), Proto (25' st Menegat), Aiana, Milani (15' st Coreddu); Perrotti, Mesina. A disp.: Idrissi, Sau, Manca, Carrus, Melis. All.: Puccica.

Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Matute, Di Paolantonio (21' st Gerbaudo); Tribuzzi, Alfageme (31' st Mentana), De Vena (14' st Sforzini), Da Dalt (42' st Ciotola). A disp.: Lagomarsini, Falco, Omohonria, Buono, Capitanio. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).

Arbitro: Simone Picchi della sezione di Lucca. Assistenti: Michele Faini e Ludwig Raus della sezione di Brescia.

Note: Ammoniti: Costa, Betti e Fe per gioco falloso; Parisi per proteste. Angoli: 1-3. Recupero: pt 2'; st 4'.

Foto: Radio Punto Nuovo.

La lotta al vertice

Finale al "Vanni Sanna" di Sassari: Sassari Latte Dolce - Lanusei 1-2. Gol di Palmas, doppietta di Bernardotto a ribaltare il risultato. L'Avellino sale al secondo posto, a quota 59, in condominio con il Trastevere, a +2 sul Sassari Latte Dolce, ma resta a -7 dal primato.

45' - Incredibile al "Vanni Sanna": il Lanusei si è portato in vantaggio al novantesimo con Bernardotto.

35' - Dieci minuti alla fine di Sassari Latte Dolce - Lanusei, risultato di 1-1. Gol di Palmas e Bernardotto. Finisse così l'Avellino sarebbe secondo, in condominio con il Trastvere, a -5 dal Lanusei e a +2 sugli uomini di Udassi.

Secondo tempo

49' - Finisce qui! Castiadas - Avellino 0-4, due gol per tempo: Alfageme (2') e De Vena (10'), poi Tribuzzi (55') e Morero (69'). Ora non resta che attendere il finale di Sassari Latte Dolce - Lanusei, iniziata alle 15, attualmente sull'1-1. Triplice fischio anche nel match tra Trastevere e Ladispoli: 3-1, gli uomini di Perrotti salgono a quota 59, restando appiaati all'Avellino. Vi aggiorneremo anche oltre la fine di questa diretta. Restate collegati.

45' - Ladispoli in gol. Trastevere - Ladispoli 2-1. Quattro minuti di recupero.

45' - Pareggio del Lanusei, a Sassari, con Bernardotto. Lupi a -5 dal primo posto. Ma la gara, al "Vanni Sanna", va ricordato, è iniziato alle 15.

42' - Quarto cambio per l'Avellino: fuori Da Dalt, dentro Ciotola.

39' - Sassari Latte Dolce in vantaggio sul Lanusei: Palmas, già autore del gol vittoria proprio dell'Avellino nel recente scontro diretto al "Vanni Sanna". Lupi momentaneamente a -4 dal primo posto.

39' - Viscovo esce ancora una volta senza paura. Mesina lo colpisce involontariamente: l'attaccante chiede scusa. Il portiere resta a terra e poi si rialza.

37' - Tribuzzi devastante, Fe lo affonda per bloccare il contropiede avellinese e viene ammonito.

32' - Cross di Pinna per Mesina, il bomber conclude di poco a lato.

31' - Terzo cambio per l'Avellino: Mentana al posto di Alfageme.

31' - Sinistro di Aiana: abbondantemente a lato.

30' - Si attende solo il triplice fischio finale e, ovviamente, il finale di Sassari Latte Dolce - Lanusei, ora sullo 0-0, iniziata alle 15.

26' - Avellino momentaneamente a -5 dal Lanusei, secondo, con il Trastevere, a +2 sul Sassari Latte Dolce.

25' - Ultimo cambio nel Castiadas: Menegat sostituisce Proto.

24' - Quarto gol dell'Avellino. Morero, tutto solo, insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo guadagnato da Tribuzzi. Quarto gol in campionato per il capitano dei lupi.

22' - Fine primo tempo al "Vanni Sanna": Sassari Latte Dolce - Lanusei 0-0.

21' - Cinelli ordina il secondo cambio: Gerbaudo per Di Paolantonio.

17' - Aiana ci prova su calcio di punizione: destro a giro, palla alta di poco sopra la traversa.

15' - Tre sostituzioni in un solo colpo per il Castiadas: Fe, Camba e Coreddu al posto di Carboni, Costa e Milani.

14' - Primo cambio per l'Avellino: Sforzini al posto di De Vena.

12' - 2-0 del Trastevere sul Ladispoli, gli uomini di Perrotti restano a pari punti coi lupi.

10' - Terzo gol dell'Avellino. Tribuzzi approfitta di un rinvio errato di Forzati, s'invola in area e lo batte. Tre punti in ghiaccio per i lupi. Nono gol in campionato per l'esterno classe '98, che scavalca Sforzini, fermo a quota 8.

9' - Morero recupera in maniera provvidenziale stoppando un calciatore del Castiadas, che si è era presentato a tu per tu con Viscovo sugli sviluppi di una palla inattiva.

7' - Betti spintona Perrotti e viene ammonito.

3' - Mischia in area dell'Avellino, ci prova Mesina, Milani tenta di impattare il pallone, che, però, non arriva nella sua disponibilità.

2' - Partenza sprint del Castiadas, che cerca il gol per riaprire la partita.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo

47' - Si va al riposo sul risultato parziale di Castiadas - Avellino 0-2, gol di Alfageme e De Vena nei primi dieci minuti.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Parisi si becca un giallo decisamente evitabile per un gesto di stizza.

42' - Costa non riesce a tenere Tribuzzi, lo affonda e viene ammonito.

38' - Castiadas inconcludente. L’Avellino, che è riuscito ad approcciare la partita (finalmente) con il piglio giusto, è avanti di due gol e in totale controllo.

36' - Viscovo e Alfageme stanno bene. L'Avellino restituisce palla e si riprende a giocare.

35' - Scontro tra Viscovo e Alfageme, che restano a terra. Il Castiadas, sportivamente, mette la palla fuori per permettere l'intervento dello staff medico irpino.

30' - Errore di Parisi, Mesina ruba palla e incrocia con il destro da fuori area: palla a lato di non molto.

30' - Via a Sassari Latte Dolce - Lanuesi.

28' - Punizione dalla destra di Tribuzzi, Morero colpisce di testa, Forzati alza sulla traversa: calcio d'angolo per l'Avellino, allontana la difesa sarda.

28' - Atletico in vantaggio a Monterosi.

27' - Cambio per il Castiadas, che cerca equilibrio nelle retrovie: Pinna rileva Sarritzu.

23' - Tribuzzi ci prova ancora: destro dall'interno dell'area di rigore, palla di poco alta.

22' - Si fanno sentire i settanta tifosi irpini encomiabilmente al seguito della squadra, sparpagliati tra il settore a loro riservato e la tribuna centrale.

19' - Tribuzzi semina Costa, poi scarica il sinistro: fuori.

16' - Lupi sul velluto contro un avversario in palese difficoltà.

12' - Sale male e in maniera non armonica la linea a quattro difensiva del Castiadas, che rischia di ricordare a lungo questa domenica in termini di punteggio se non troverà celermente gli opportuni sincronismi.

10' - Il raddoppio dell'Avellino. Lupi come un coltello nel burro nella difesa del Castiadas: passaggio filtrante, tre contro zero, tocco di Alfageme per De Vena che appoggia dentro per il 2-0. Diciassettesimo gol in campionato per l'attaccante, che non segnava da tre partite di fila.

9' - Trastevere in vantaggio sul Ladispoli.

7' - Ancora Alfageme scappa via sul filo del fuorigioco, ma stavolta la posizione non è regolare.

5' - Avellini in controllo.

2' - Avellino in vantaggio. Alfageme va via sul filo del fuorigioco, innescato da Matute, l’argentino si presenta a tu per tu con il portiere e lo buca con un piatto destro chirurgico. Lupi avanti dopo 72 secondi. Protesta la panchina del Castiadas, ma la posizione di partenza di Alfageme è regolare. Secondo gol consecutivo dell'ex Casertana, che gioca, finalmente, al centro dell'attacco così come accaduto a partire da domenica scorsa, dopo lo svantaggio momentaneo contro il Monterosi.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo al "Comunale" di Muravera.

0' - Tutto pronto per il calcio d'inizio di Castiadas - Calcio Avellino, valida per la trentesima giornata del girone G di Serie D. I lupi devono vincere per approfittare dello scontro al vertice (ore 15) tra Sassari Latte Dolce (+4 sui lupi) e la capolista Lanusei (+7). Sono arrivate le formazioni ufficiali: Di Paolantonio vince il ballottaggio con Gerbaudo ed agisce in mediana con Matute; in attacco De Vena viene preferito a Sforzini come partner di Alfageme nel 4-2-4 completato, in attacco, da Tribuzzi, al rientro dopo un turno di squalifica, a destra, e Da Dalt a sinistra.

L'appuntamento

Stasera, alle 21, in diretta sul canale del 696 digitale terrestre ed in live streaming su www.ottochannel.tv, nuovo appuntamento con 0825, l'approfondimento settimanale interamente dedicato da OttoChannel al cammino del Calcio Avellino.

In arrivo una puntata ricca di contenuti per analizzare la sfida contro il CastiadasIn studio, con Angelo Giuliani, l'ex allenatore della Primavera del Napoli, quest'anno reduce da una parentesi alla SarnesePompilio Cusano, l'avvocato Antonio Rauzzino e il giornalista, di 696 TV e Ottopagine.itMarco Festa.

Per intervenire in diretta telefonica è a disposizione il numero verde 800919002

Potete inoltre interagire anche tramite l'invio di sms e messaggi WhatsApp (anche audio) al 3428725223.

La vigilia

Seduta di rifinitura e, subito dopo pranzo, partenza alla volta di CagliariL'Avellino è pronto alla sfida in programma domani, alle 14:30, a Muravera, contro il Castiadas. Ieri la conferenza stampa di presentazione del match affidata al vice allenatore dei lupi, Daniele Cinelli, che ha innanzitutto motivato, senza giri di parole, la brusca interruzione del test infrasettimanale contro la Juniores“Una grande squadra, e noi siamo una grande squadra, approccia ogni evento con impegno e professionalità. L’approccio di giovedì all’allenamento non è stato giusto: ci vuole rispetto verso lo staff, i tifosi e la società. Abbiamo deciso di interrompere l'amichevole con la Juniores per questo motivo.”

A nove giornate dalla fine del campionato, c'è la possibilità, prima della sosta per il torneo di Viareggio, grazie al concomitante scontro diretto tra Sassari Latte Dolce e Lanusei, di recuperare punti sulle formazioni che precedono i lupi nella classifica del girone G di Serie D. Ma, innanzitutto, bisogna guardare in casa propria e conquistare i 3 punti: "Dobbiamo pensare a fare la partita nel migliore dei modi, con cattiveria sportiva, tamponando il loro dinamismo e la bravura sulle seconde palle. Pensiamo a noi, poi vedremo cosa è successo sugli altri campi, soprattutto per ciò che concerne Sassari Latte Dolce - Lanusei. Abbiamo rispetto per il Castiadas, che vanta un bomber ispirato come Mesina, davanti, ed è reduce da 4 turni positivi, ma noi dobbiamo vincere.” ha aggiunto l'ex centrocampista, che sostituirà per la seconda e ultima partita Bucaro, squalificato.

Capitolo modulo formazione. Avanti tutta con il 4-2-4. Fuori per scelta tecnica MitrhraPatrignaniPizzella e Tomptè; acciaccati e non convocati CarbonelliRizzoPepe Dondoni, che sarà sostituto da Dionisi al centro della difesa, dove rientrerà dal primo minuto capitan Morero. A completare la linea quattro, davanti a ViscovoBetti Parisi. A centrocampo ancora k.o. CarbonelliGerbaudo è in vantaggio su Di Paolantonio per affiancare MatuteDe Vena lo è su Sforzini, in attacco, per fungere da partner di Alfageme, con Da Dalt largo a sinistra e Tribuzzi, al rientro dopo essere stato appiedato per un turno dal giudice sportivo, a destra. Aggregato, dalla Juniores, il classe 2001 Falco.

L'elenco dei 21 convocati (tra parentesi l'anno di nascita degli under).

Portieri: Lagomarsini, Viscovo (1999), Longobardi (1999).

Difensori: Betti (2000), Capitanio, Dionisi, Morero, Omohonria (1999), Parisi (2000),

Centrocampisti: Buono (1999), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute, Tribuzzi (1999).

Attaccanti: Alfageme, Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Falco (2001), Sforzini.

La probabile formazione del Calcio Avellino.

Calcio Avellino (4-2-4): Viscovo ('99); Betti ('00), Morero, Dionisi, Parisi ('00); Di Paolantonio, Gerbaudo; Tribuzzi ('99), Alfageme, De Vena, Da Dalt. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).