Trastevere - Avellino, fuori i secondi. All'antivigilia del match, valido per la trentaquattresima giornata di Serie D, che metterà di fronte le squadre attualmente appaiate al secondo posto del girone G, parola al tecnico dei lupi, Giovanni Bucaro: “Volevo innanzitutto fare le condoglianze alla famiglia di Francesco Melito. Era un nostro grande tifoso, cercheremo di onorarlo. Venendo alla partita non ci possiamo fermare. Veniamo da un buon periodo, stiamo bene, affrontiamo un avversario che ha qualità e che è ben organizzato. Andremo per fare il nostro, per provare a vincere e tenere accesa la fiammella della speranza legata alla rincorsa al primo posto e lo faremo sempre fin quando la matematica non dirà il contrario. Certo, dovremo sperare che succeda qualcosa su altri campi, ma sperare non è utopia visto che nel calcio tante volte sono successe cose clamorose. La Vis Artena, è in forma, potrebbe trovare stimoli importanti contro il Lanusei."
Fari puntati sull'infermeria in casa biancoverde. Le condizioni degli acciaccati, che sono sotto costante monitoraggio, incideranno non solo sulla scelta degli interpreti, ma, potenzialmente, anche sul quella del modulo: "Da Dalt ha recuperato. Verificheremo le condizioni di Alfageme, De Vena e Morero domani e domenica mattina. Qualcuno può recuperare. In base alla loro disponibilità o indisponibilità tireremo le somme sulla formazione e sul modulo." In breve, se almeno uno dei due attaccanti non dovesse essere in grado di scendere in campo dal primo minuto si ritornerebbe al 4-3-3, assetto tattico speculare a quello dei dirimpettai, con l'inserimento in mediana di Gerbaudo che dovrebbe essere preferito a quello di uno tra Buono e Mentana, a centrocampo o in attacco, con la conseguente esclusione di Betti e il dirottamento di Dionisi sull'out destro difensivo.
All'andata Bucaro non c'era. Subentrò dopo la scoppola casalinga (1-4) rimediata dai biancoverdi, guidati, allora, da Graziani: “La mia idea è che un girone fa la squadra si sciolse come nel calcio può capitare. Quindi, è difficile fare una valutazione oggettiva sui problemi riscontrati allora, che mi sembrano palesemente più di testa che tecnici o tattici. A mio avviso, il Trastevere ha un organico superiore a quello del Lanusei. Segnano tanto, hanno l’attacco più forte del girone, bisognerà fare una gara attenta, senza dare campo, entrano spesso in area e prendono tanti rigori. Non bisognerà distrarsi. C’è molto in palio, classifica alla mano. In chiave secondo posto anche un pareggio non sarebbe da buttare, soprattutto se a margine di una prestazione positiva. Non ci sarebbero problemi ad accettarlo. Noi, però, non dobbiamo accontentarci. Questa partita è chiaramente il crocevia per il nostro finale di stagione."
Intanto, come preventivabile, sono terminati nel pomeriggio i 100 biglietti messi a disposizione della tifoseria irpina per accedere al settore ospiti del "Trastevere Stadium".
Clicca sul pulsante play", al centro della foto in apertura, per vedere la conferenza stampa integrale di Giovanni Bucaro all'antivigilia di Trastevere - Avellino.
