Avellino, urlo strozzato in gola ma è aggancio al Lanusei

De Vena, Tribuzzi e Ciotola stendono la Torres (3-1), il Budoni ferma la capolista (1-1)

Avellino.  

In diretta dal stadio "Partenio-Lombardi", Avellino - Torres, valida per la trentasettesima e penultima giornata del girone G di Serie D: rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Avellino - Torres 3-1

Marcatori: pt 3' Demartis, 9' De Vena; st 15' Tribuzzi, 32' Ciotola.

Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Di Paolantonio, Matute (40' st Buono); Tribuzzi, Sforzini (20' st Alfageme), De Vena (34' st Gerbaudo), Da Dalt (29' st Ciotola). A disp.: Lagomarsini, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Dondoni. All.: Bucaro.

Torres (3-4-1-2): Cancelli; Peana, Romeo, Lazazzera (23' st Piriottu); D’Alessandro (32' st Minutolo), Bianco, Piga (35' st Lauria), Pinna; Demartis (43' st Decarolis); Sarritzu (14' st Camilli), Salata. A disp.: De Pietto, Piana, Saba, Spinola. All.: Riolfo.

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola. Assistenti: Marco De Vellis della sezione di Frosinone e Nicola Iocca della sezione di Isernia.

Note: Espulso al 27' Pinna per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pinna e Betti per gioco falloso; Di Paolantonio e Parisi per comportamento non regolamentare. Angoli: 12-1. Recupero: pt 2'; st 6'. Spettatori: 4500 (50 da Sassari).

Secondo tempo

51' - Finale anche dal "Partenio-Lombardi". Urlo di gioia strozzato in gola per l'Avellino, che batte 3-1 la Torres e aggancia il Lanusei, che ha pareggato 1-1 col Budoni in pieno recupero. Per i lupi nona vittoria di fila e dodicesima nelle ultime tredici partite.

50' - Finale dal "Lixius": 1-1.

48' - Pareggio del Lanusei. Chiumarulo riprende il Budoni in extremis.

46' - Tiro di Tribuzzi, forse Cancelli l'ha toccata, ma Cavaliere non è dello stesso avviso e lascia correre.

45' - Sei minuti di recupero.

43' - Cambio Torres. Decarolis per Demartis. Si riprende a giocare, intanto.

42' - Si è acceso l'irrigatorre sotto la Curva Nord, all'altezza del calcio d'angolo vicino allo spicchio occupato dai tifosi diversamente abili dell'Avellino. Gara momentaneamente sospesa.

40' - Cambio Avellino. Buono rileva Matute, che era in diffida: ci sarà al "Francioni" contro il Latina.

36' - Parisi allontana il pallone: ammonito.

35' - Curva Sud in visibilio.

35' - Cambio Torres. Lauria rileva Piga.

34' - Cambio Avellino. De Vena lascia il posto a Gerbaudo.

32' - Cambio Torres. Minutolo rileva D'Alessandro.

32' - Terzo gol dell'Avellino. Lancio di Betti, Ciotola va via sul filo del fuorigioco, addomestica il pallone e piazza il pallone sul secondo palo con un destro chirurgico. Festa grande al "Partenio-Lombardi".

31' - Ciotola guadagna il dodicesimo angolo per l'Avellino, che deve provare a chiudere la partita per evitare patemi d'animo finali.

29' - Un raggio di sole illumina il "Partenio-Lombardi" mentre Ciotola rileva Da Dalt.

28' - Punizione per l'Avellino. Tocco arretrato per Tribuzzi, che calcia ciabattando il pallone, blocca a terra Cancelli.

27' - Torres in dieci. Tribuzzi steso da Pinna, già ammonito, Cavaliere gli mostra il secondo giallo e il rosso.

26' - Momenti di grande trepidazione al "Partenio-Lombardi" con l'Avellino attualmente primo in classifica dopo una rincorsa infinita.

23' - Cambio Torres. Piriottu rileva Lazzazzera.

22' - Ammonito Di Paolantonio per perdita di tempo.

20' - Buodoni in vantaggio. Arriva la conferma ufficiale, gol di Raimo al 64' al "Lixius". Il Lanusei è sotto, l'Avellino momentaneamente primo in classifica in solitaria con un punto di vantaggio sull'undici di Gardini.

20' - Cambio Avellino. Sforzini cede il posto ad Alfageme.

19' - Esplode il "Partenio-Lombardi", il Budoni sarebbe passato in vantaggio al "Lixius", ma si attendono conferme ufficiali.

15' - Avellino in vantaggio. Gran botta di De Vena su punizione dal limite dell'area di rigore, posizione leggermente defilata sulla destra, la conclusione piega le mani di Cancelli, arriva come un treno Tribuzzi, che scarica in rete infilando sul primo palo. Esplode il "Partenio-Lombardi", i lupi sono attualmente in testa con il Lanusei, fermo sullo 0-0 al "Lixius" contro il Budoni. Decimo gol in campionato per il numero diciannove dei lupi.

14' - Sforzini a tu per tu con Cancelli, la conclusione pecca di forza, si prende un rischio la difesa ospite che nel tentativo di allontanare, sulla linea, centra Tribuzzi, prima di allontanare.

14' - Cambia la Torres: dentro Camilli, fuori Sarritzu.

13' - Decimo angolo per l'Avellino. Di Paolantonio mette dentro, Sforzini colpisce di testa: palla sul fondo.

11' - Di Paolantonio fa filtrare per Sforzini, che incrocia il destro, contrato e facile preda di Cancelli.

9' - De Vena s'invola in area di rigore della Torres, ma viene rimontato in extremis in scivolata. Angolo per l'Avellino. Si difende la Torres anche sul successivo corner, maturato sugli sviluppi del primo.

8' - Cancelli mette in difficoltà Pinna con un rinvio, Matute ruba palla e innesca Tribuzzi, cross rasoterra per De Vena, un calcio di rigore in movimento, ma il bomber apre troppo il piatto sinistro: palla su fondo.

6' - Episodio dubbio in area di rigore della Torres. Cross a mezza altezza di Tribuzzi smorzato, forse con un braccio, da un difensore sardo, l'arbitro lascia correre, ma De Vena cicca col destro la battuta a rete con la porta ormai pressoché vuota.

5' - Gran diagonale di Parisi, che disinnesca una sortita offensiva della Torres.

1' - Si riparte.

0' - Squadre in campo. Si attende il calcio di inizio di Lanusei - Budoni per riprendere a giocare, nel rispetto della contemporaneità.

Primo tempo

47' - Finisce qui il primo tempo di Avellino - Torres. Si va al riposo sull'1-1: gol di Demartis al 3', pari di De Vena al 9'. Intervallo anche al "Lixius": Lanusei - Budoni 0-0.

46' - Di Paolantonio arma il destro: alto sulla traversa.

45' - Si attende la segnalazione dei minuti di recupero, che sono due.

42' - Inizia a piovere. Avellino - Torres 1-1.

39' - Bell'azione manovrata dell'Avellino, traversone di Tribuzzi, sponda arretrata di Sforzini per De Vena che scarica il sinistr dal limite dell'area di rigore: para Cancelli.

37' - Palo della Torres. Angolo di Demartis, Salata, lasciato colpevolmente solo all'altezza del primo palo, colpisce di testa ma trova il legno alla sinistra di Viscovo. Spazza la difesa irpina.

36' - Botta di Piga, tiro ribattuto, Parisi cerca di evitare l'angolo, generosamente, ma non ci riesce.

35' - Fallo tattico di Betti su Salata, contropiede stoppato, ma giallo inevitabile.

34' - Ammonito Pinna per fallo su Tribuzzi.

33' - Cross di Da Dalt, innescato da un lob di Parisi, colpo di testa di Tribuzzi: palla sul fondo.

30' - Incomprensione Matute - De Vena, la Torres vola via in contropiede, strepitosa lettura e recupero di Betti, che disinnesca il contropiede sassarese.

30' - Splendida partita al "Partenio-Lombardi", ritmi altissimi, risultato sull'1-1 mentre il Lanusei - privo di Bernardotto - è fermo sullo 0-0 al "Lixius" contro il Budoni.

25' - Avellino vicino al vantaggio. Terzo tempo di De Vena sugli sviluppi di un calcio d'angolo, traversa, poi gioco fermo per un colpo subito da Cancelli. Si riprende a giocare dopo un minuto di interruzione.

24' - Da Dalt incontenibile, sterzata e palla dentro per Sforzini, colpo di testa dell'attaccante sporcato in angolo dalla difesa della Torres. Il corner non sortisce effetti. Si resta sull1-1.

22' - Traversa della Torres. Traiettoria malinga, spinta dal vento, dai trenta metri, sulla destra della difesa irpina, disegnata da Demartis, Viscovo è fuori posizione, lo salva la trasversale. Poi allontana la difesa biancoverde.

21' - Tiro dalla distanza di Parisi, Cancelli addomestica il pallone in due temp.

19' - Fase di stanca dopo l'avvio di gara scandto dalle emozioni alterne. 

13' - Tribuzzi crossa, Da Dalt raccogle e calcia, tiro velleitario respinto da un difensore della Torres.

12' - Partita senza respiro. Cross di Da Dalt dal versante mancino, la Torres si rifugia in angolo. Batte Di Paolantonio, altro coner: allontana la difesa ospite.

11' - Partita maschia, non mancano i conatti duri in tutte le zone del campo.

9' - Il pareggio dell'Avellino. Cross di Da Dalt dalla sinistra, torre di Tribuzzi, De Vena tocca quanto basta per superare Cancelli. Esplode la Curva Sud. Avvio di gara scoppiettante al "Partenio-Lombardi". Diciannovesimo gol in campionato per l'attaccante dei lupi.

7' - Clima infuocato in campo. Entrataccia di Lazazzera su Tribuzzi, la panchina dell'Avellino entra sul rettangolo di gioco. Nessun provvedimento disciplinare da parte dell'arbitro Cavaliere della sezione di Paola.

3' - Torres in vantaggio. Avvio shock per l'Avellino. Rimessa laterale direttamente in area di rigore, la palla arriva a Demartis che protegge il pallone col corpo, elude la guardia di Dionisi, e gira sul secondo palo battendo Viscovo. Cala il gelo sul "Partenio-Lombardi". Festa sarda sotto il settore ospiti.

1' - Duro scontro di gioco, De Vena resta a terra tramortito, interviene lo staff medico biancoverde, si rialza l'attaccante dei lupi.

1' - Partiti

0' - Squadre in campo. Bel colpo d'occhio riservato dalla Curva Sud, anche se le presenze complessive sono al di sotto delle attese. Presenti anche una cinquantina di tifosi sardi.

0′ - Iniziativa combinata calcio-basket promossa dal club biancoverde: “La Calcio Avellino SSD comunica che tutti i possessori del biglietto valevole per la gara Calcio Avellino SSD – Sassari Torres e della tessera di abbonamento alla Calcio Avellino SSD per la stagione 2018/19 potranno usufruire di uno sconto sui biglietti per l’ultimo match casalingo della stagione regolare della Sidigas Scandone Avellino. Domenica 5 maggio i lupi del basket affronteranno nel posticipo serale (ore 20.45) l’Happy Casa Brindisi: per avere diritto alla scontistica sarà necessario presentare al botteghino, nei giorni di orario apertura dello sportello vendite, la tessera di abbonamento o il biglietto integro in ogni sua parte. Di seguito il listino prezzi scontati: Curve 5 euro, Distinti 10 euro, Tribune Superiori 20 euro. Giorni ed orari della biglietteria saranno comunicati successivamente. Ogni tessera e ogni biglietto presentato daranno diritto all’acquisto di un solo singolo biglietto”.

0' - La Torres di Riolfo col preannunciato 3-4-1-2.

0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali. Unica sorpresa tra le file irpini Sforzini, che viene preferito ad Alfageme dal primo minuto nel rodato 4-2-4 di Bucaro. In tribuna Capitanio e Pepe.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è tutto pronto per Avellino - Torres, penultima giornata del girone G di Serie D. I lupi, a -2 dalla capolista Torres, devono vincere e sperare in un passo falso  mezzo o pieno - della capolista Lanusei per completare la rimonta in extremis e giocarsi tutto il 5 maggio al "Francioni", contro il Latina. Nell'ultimo turno il Lanusei sarà di scena sul campo della Lupa Roma.

La vigilia (Ottopagine.it - 27 aprile)

È la vigilia di Avellino - Torrespenultima giornata del girone G di Serie D. Questa mattina seduta di rifinitura a porte chiuse al "Partenio-Lombardi". La rincorsa al primato irpina si incrocia con quella alla salvezza dei sardi. Sarà vera battaglia sportiva. Il primo a esserne consapevole è il tecnico dei lupi, Giovanni Bucaro, come confermato dalle dichiarazioni rese all'antivigilia del match: “Sicuramente sarà una partita carica di tensione, perché la posta in palio è alta per tutte e due le squadre. Mi auguro che, come sempre è successo quest'anno, che la gente, nel momento della difficoltà, che avremo, comunque, domenica, ci dia comunque una mano perché giocare qui non è facile di nessuno.”

Due lunghezze di ritardo dalla capolista Lanusei, impegnata tra le mura amiche con il Budoni, chiamato a far punti per evitare di ritrovarsi risucchiato in zona play-outMorero e compagni sono obbligati a vincere e a sperare in un passo falso dell'undici allenato dallo squalificato Gardini. Pieno, ma anche mezzo, purché si coroni la rimonta: “In questo momento firmerei per lo spareggio perché siamo indietro, il campionato è in mano al Lanusei, sono avanti di due punti a due partite dalla fine. Ripeto: dipende da loro.”

Capitolo formazione. Unico indisponibile Rizzo, non convocato. Avanti col rodato 4-2-4, con Viscovo tra i pali; BettiMoreroDionisi Parisi in difesa; Matute Di Paolantonio a centrocampo; TribuzziAlfagemeDe Vena Da Dalt in attacco. E a proposito di De Vena, che non segna da 6 partite. Ieri Bucaro si è sbilanciato senza indugi, davanti a microfoni e taccuini: il bomber principe dei biancoverdi sarà decisivo: “Quando è stato in campo ha sempre dato più del cento per cento. Ultimamente avrà sbagliato qualcosa, ma sono convinto che ha le qualità e anche il carattere per tornare a essere decisivo già dal prossimo incontro.”

Centottanta minuti da vivere tutti d'un fiato. Solo dopo sarà tempo di pensare al futuro: “Su una panchina così si resterebbe a vita, a prescindere dalla categoria. Da parte mia c'è massima voglia di continuare.”

Ampio post gara in diretta su 696 TV OttoChannel: gli appuntamenti

A partire dalle 17, in diretta sul canale 696 digitale terrestre, ma anche sulla pagina Facebook di 696 TV ed in live streaming su www.ottochannel.tv/direttalive/segui il post partita di Avellino - Torres con le interviste a caldo ai tecnici; ai protagonisti del match valido la trentasettesima giornata del girone G di Serie D e il primo commento sul penultimo turno di campionato.

In studio Angelo Giuliani. In collegamento dallo stadio "Partenio-Lombardi", Marco Festa.

E stasera, alle 21, in diretta sul canale del 696 digitale terrestre ed in live streaming su www.ottochannel.tv, nuovo appuntamento con 0825, il format settimanale interamente dedicato da OttoChannel al cammino del Calcio Avellino.

In arrivo una puntata imperdibile, ricca di contenuti per analizzare Avellino - TorresLanusei - Budoni e approfondire tutti i temi relativi alla volata finale del girone G di Serie D.

Conduce Angelo Giuliani, in studio l'allenatore Stefano Liquidato e i giornalisti Alfonso D'Acierno ("Il Mattino") e Marco Festa (Ottopagine.it e 696 TV OttoChannel).

Per intervenire in diretta è a disposizione il numero verde 800919002.

Potete inoltre interagire anche tramite l'invio di sms e messaggi WhatsApp (anche audio) al 3428725223.