Rimpinguata ai limiti dell'essere rivoluzionata: la rosa dell'Avellino esce così dalla finestra invernale di calciomercato. Alle 20, giù il sipario. Nove operazioni in entrata per colmare le congenite lacune d'organico, acuitesi con gli ultimi infortuni. Dopo gli innesti, in rigoroso ordine di arrivo, del difensore Bertolo, del centrocampista Izzillo, del portiere Dini e di un altro centrocampista, ovvero l'argentino Federico, la giornata odierna ha portato in dote altri cinque tesseramenti. Annunciati gli ingaggi di due under: dal Livorno, preso il cursore di fascia destra Rizzo; dalla Sambenedettese, Garofalo, puntello il settore nevralgico; irpino doc, nato a Lioni. La mattinata era, invece, iniziata con lo scambio con la Cavese tra il portiere Abibi, finito ai metelliani, e l'esterno d'attacco Sandomenico. Sempre per il reparto avanzato, formalizzata l'intesa con un altro calciatore di esperienza: il 33enne Ferretti, in uscita dal Trapani, vincolato sino al 30 giugno 2021. La punta centrale, chiamata a sopperire all'assenza prolungata di Charpentier, è, invece, Pozzebon, che torna all'ombra del Partenio a distanza di 5 anni. Saltato al momento della firma l'approdo in biancoverde di Cernuto, classe '92 della Triestina. Sfumato, dunque, in extremis l'aggiunta in difesa tra gli obiettivi dichiarati. Restano, nel contempo, all'ombra del Partenio, Njie e Karic. Per quest'ultimo, il compenso pagato interamente dall'Avellino, è stato un ostacolo per trovare una nuova sistemazione tant'è che, come anticipato questa mattina su Ottopagine.it, il Südtirol ha presto abbandonato le velleità di tesserarlo. Uno dei due, presumibilmente proprio lo svedese, andrà fuori lista per liberare un posto tra i prestiti (consentito un massimo di 6, ndr). Sul fronte uscite, oltre alla rescissione di Petrucci ed al passaggio di Carbonelli al Trastevere, ceduti l'estremo difensore classe 2001, Pizzella, che si è accasato in Serie D, alla Nocerina, così come il pari età e ruolo Pone, girato al San Tommaso. Giù il sipario sulle trattative, domani il tecnico Capuano, che aveva invocato a gran voce rinforzi per condurre in porto una salvezza tranquilla, avrà modo di esprimere il proprio giudizio sui movimenti effettuati nel corso della conferenza alla vigilia della trasferta di Bisceglie.
Il riepilogo della finestra invernale di calciomercato (tra parentesi le società di provenienza e destinazione, la formula delle operazioni e la durata dei contratti).
Acquisti: Bertolo (Picerno, definitivo 2020), Izzillo (Pisa, definitivo 2020), Federico (San Martin, prestito 2021 con opzione triennale), Dini (Parma, prestito), Rizzo (Livorno, prestito), Ferretti (Trapani, definitivo 2021), Sandomenico (Cavese, prestito), Pozzebon (Gozzano, prestito), Garofalo (Sambenedettese, definitivo 2020).
Cessioni: Petrucci (risoluzione), Carbonelli (Trastevere, prestito), Abibi (Cavese, definitivo), Pizzella (Nocerina, prestito).
