Elezioni amministrative nel salernitano: liste e candidati

I Comuni al voto il 10 giugno

Sono 19 le cittadine chiamate alle urne

Sono 19 i Comuni della provincia di Salerno chiamati a scegliere la nuova amministrazione comunale e il relativo sindaco.

L'appuntamento alle urne è per domenica 10 giugno. Nel Salernitano è previsto il ballottaggio soltanto a Pontecagnano Faiano e Campagna - Comuni superiori ai 15mila abitati - ed è stato fissato per domenica 24 giugno.

Ecco di seguito la lista dei Comuni della provincia di Salerno chiamati alle urne, clicca sul municipio d'interesse per essere reindirizzato alla pagine con i nomi di tutti i candidati e le liste in campo: Aquara; Atena Lucana; Calvanico; Campagna; Castelcivita; Giungano; Laviano; Montecorvino Rovella; Novi Velia; Olevano sul Tusciano; Pellezzano; Perito; Polla; Pontecagnano Faiano; Roccagloriosa; Romagnano al Monte; San Gregorio Magno; San Mango Piemonte; Scala.

Il comune più grande al voto nel salernitano è quello di Pontecagnano Faiano, qui sono cinque i candidati a sindaco e diciannove liste in campo. C'è grande attesa per il possibile successore di Ernesto Sica, che ha dominato la scena politica per un decennio. Sica ha aderito alla Lega di Salvini, una sfida che vede schierato con il blocco della maggioranza uscente a sostegno, proprio il suo ex delfino Francesco Pastore, candidato sindaco del centrodestra e sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, il Popolo della Famiglia ed Udc. 

Pronto a battersi anche lo sfidante Giuseppe Lanzara, aspirante sindaco del centrosinistra che spera in una rimonta dopo la sconfitta per pochi voti nel ballottaggio contro Sica nelle elezioni del 2013. La sua candidatura è appoggiata da una coalizione formata dalle forze politiche del centrosinistra (Pd, CampaniaLibera, Insieme, Movimento Popolare e Centro Democratico) e da altre liste a trazione civica (Sveglia!, Popolari e Riformisti per la Comunità, Legalità e Trasparenza ed Energie).

 

Sara Botte