Salerno, la nuova Giunta parte tra auguri, accuse e social "silenziati"

Opposizioni all'attacco: «Sono al capolinea». Nessun commento da partiti e riferimenti politici

salerno la nuova giunta parte tra auguri accuse e social silenziati
Salerno.  

I messaggi di auguri da parte di amici e sostenitori sono tanti, al pari delle polemiche. Molto meno sono le reazioni ed i tradizionali post di ringraziamento. La nomina della nuova giunta comunale di Salerno ha riacceso il dibattito politico che, dopo il voto, era stato silenziato dalle inchieste che hanno travolto la città. Alle 19.06 di un venerdì che stava per proiettare Salerno ed i salernitani verso il week-end, da Palazzo di Città è arrivato il colpo a sorpresa che, tutto ad un tratto, ha (ri)proiettato i riflettori sulle vicende amministrative. Otto le deleghe assegnate nella nuova giunta, cinque politiche e tre tecniche.

Ma a far rumore sono le esclusioni “pesanti” (e probabilmente forzate) dei “Progressisti per Salerno”. «L’estromissione dalla Giunta dei Progressisti, il maggior partito con assessori uscenti, è piena confessione di responsabilità», tuona attraverso i social il consigliere comunale di opposizione Antonio Cammarota, al quale fa eco anche il collega Roberto Celano: «Giunta al termine dopo lustri di nefandezze». Da Forza Italia arriva anche il commento del deputato Gigi Casciello: «La nomina dei componenti della nuova Giunta del Comune di Salerno spiega tante cose: un estremo tentativo tra la cooptazione consociativa e l’ “autodifesa”. Roba da ultimi giorni di Pompei». Accuse che, per il momento, non trovano risposte. Nella nota diffusa in serata il sindaco Vincenzo Napoli aveva presentato il nuovo esecutivo come un organismo che «si compone di donne ed uomini di alta competenza e professionalità, provenienti tanto dall'attività politica ed amministrativa, quanto dal mondo delle professioni ed accademico».

Ma i social della maggioranza, dei partiti della coalizione e dei suoi principali riferimenti politici restano perlopiù "silenziati". Anche tra gli otto nominati sono pochi i commenti. Alessandro Ferrara, già presidente del Consiglio Comunale e neo assessore con delega alle attività Produttive e al Turismo (in quota Campania Libera) è il primo a uscire sui social. «Per i prossimi anni avrò l’onore di lavorare per la nostra amata città in qualità di assessore con delega alle attività produttive e al turismo. Oltre a rinnovare i miei più sentiti ringraziamenti a tutti voi che mi avete votato e sostenuto - non solo in questa campagna elettorale, ma anche durante tutta la precedente consiliatura -, desidero ringraziare il sindaco Vincenzo Napoli, che mi ha dato la sua fiducia per svolgere un ruolo chiave per lo sviluppo della nostra economia. Questa giunta, composta da persone di grandi competenze ed esperienza, lavorerà in sinergia per proiettare Salerno nel futuro e andare sempre più avanti. Accetto questa sfida con la più grande delle ambizioni: rendere Salerno una città sempre più accogliente e all’avanguardia, affermandola come meta turistica riconosciuta a livello internazionale. Care amiche e cari amici, lavorerò ogni giorno per ripagare la vostra fiducia. Ve lo prometto», conclude il neo assessore Alessandro Ferrara.