di Andrea Fantucchio
Un avviso di garanzia è un atto dovuto a tutela dell'indagato, ma quando viene recapitato a un sindaco, fa sempre e inevitabilmente notizia. A maggior ragione, se non è il primo. E Paolo Foti ne sa qualcosa.
Sei gli avvisi di garanzia ricevuti dal primo cittadino di Avellino in meno di quattro anni. Sei indagini che hanno lasciato il segno senza mai intaccare, e questo va specificato, l'onestà del sindaco. Tutt'al più contribuendo ad addensare ombre sulle inefficienze delle macchina comunale che non mai brillato per prontezza ed efficacia. Neanche col predecessore Galasso.
Ecco tutte le inchieste che hanno coinvolto il sindaco nel suo mandato:
- Si parte con la vicenda che riguarda l'Isochimica. Foti viene indagato e poi rimandato a giudizio con l'accusa di mancata messa in sicurezza del sito. In questo caso il sindaco, da poco investito del suo mandato, paga il fatto di ricoprire il ruolo di custode dell'edificio. (Leggi di più sull'inchiesta)
- Nel 2015 un nuovo avviso di garanzia raggiunge il primo cittadino in seguito a un'inchiesta della Procura su Piazza Castello. Gli inquirenti ipotizzano i reati di omissione in atti d’ufficio e deposito non autorizzato di rifiuti nei confronti dell’attuale sindaco e del suo predecessore Galasso. Anche in questo caso il primo cittadino è stato rimandato a giudizio. (Leggi di più sull'inchiesta)
- Sempre nel 2015 Foti viene informato che è stata aperta dalla Procura un'indagine che lo riguarda sugli sforamenti inquinanti di Piazza Kennedy. Dopo le denunce di alcuni cittadini che si sono costituiti come comitato. Anche in questo caso il sindaco dovrà comparire in aula. (Leggi di più sull'inchiesta)
- Nel 2016 si apre l'inchiesta sulla sicurezza degli edifici scolastici avellinesi. A Paolo Foti viene notificato un avviso di garanzia dopo i sopralluoghi eseguiti nella scuola media “Enrico Cocchia”. Gli uffici comunali, coordinati dal primo cittadino, cercano di mettersi subito in regola eseguendo tutti gli interventi per tutelare la pubblica incolumità degli studenti. (Leggi di più sull'inchiesta)
- Risale invece allo scorso marzo l'avviso di garanzia che ha raggiunto il sindaco in seguito all'inchiesta sul bilancio del 2013. La Guardia di Finanza avrebbe riscontrato numerose anomalie nel documento contabile. Le indagini si sono concluse ma la Procura non ha ancora richiesto il rinvio a giudizio per gli imputati. (Leggi di più sull'inchiesta)
- Ieri Paolo Foti è stato iscritto nel registro degli indagati in seguito al blitz della Procura nella scuola media “Francesco Solimena" di Viale Italia. L'ennesima doccia fredda per il primo cittadino. (Leggi di più sull'inchiesta)
