Quattro tentati furti in due notti: «Siamo terrorizzati»|FOTO

Nuovo appello da Contrada Sant'Eustachio. La tensione dei residenti è alle stelle.

Tentati furti in zona. I residenti: «La polizia sta facendo di tutto per aiutarci. Purtroppo i ladri conoscono la zona alla perfezione.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Quattro tentati furti nelle ultime due notti, sempre ad Avellino, sempre in quella zona. Prese di mira dai ladri le villette di Contrada Sant'Eustachio. I malviventi ieri sera hanno cercato di sfondare il vetro di una finestra che dava sul giardino di un residente. Sono stati fatti saltare gli infissi ma, come detto, poi l'allarme è suonato e i criminali sono fuggiti. Attraverso le campagne diretti in autostrada. Dove probabilmente li attendeva il palo con l'auto già in moto (Su 696 Tv sarà presto trasmesso il servizio a cura della collega Paola Iandolo).

Gli agenti della sezione volante della Questura di Avellino, diretta dal vicequestore Elio Iannuzzi, giunta sul posto, ha solo potuto constatare quanto accaduto. E raccogliere le testimonianze dei cittadini. La Questura ha intensificato i controlli purtroppo, però, siccome non è possibile istituire presidi permanenti, i ladri continuano a colpire.

«Non è colpa della polizia - spiega un residente - si può dire che la sera, quando vado ad accompagnare il cane, i poliziotti passeggino con me. Sono sempre qui, ma i ladri continuano a colpire. Studiano i movimenti e probabilmente prendono di mira le case che non sono presidiate».

«A volte - ci racconta un altro cittadino - si sono fermati anche all'interno a mangiare o prepararsi un caffè»

La tensione dei residenti è inevitabilmente alle stelle. Sono stati creati gruppi whatsapp per tenersi constatemente in contatto. E si valuta l'ipotesi di istituire comitati di quartiere.

Insomma si prova a correre ai ripari anche perché, la paura, oltre che per i furti effettuati, è generata dal timore di potersi ritrovare faccia a faccia coi ladri. E' già capitato poche notti prima di Capodanno. Fortunatamente i malviventi alla vista dei proprietari della villetta sono fuggiti. Il pericolo è che, qualche residente, provi a difendersi da solo. Con tutti i rischi che un simile comportamento potrebbe generare

Gli appelli continuano a susseguirsi: si chiedono maggiori telecamere ed illuminazione. Per risolvere una situazione paradossale: nonostante si conosca alla perfezione la dinamica dei colpi e la zona nei quali avvengono, non si riesce ad arginarli. Anche perché le forze dell'ordine sono impossibilitate a istituire dei presidi permanenti.

Leggi anche di Ottopagine.it sull'argomento: 

1) Ville svaligiate, recuperato bottino: si cercano proprietari

2) Incappucciati e atletici: caccia alla banda delle villette

3) Avellino, furto in abitazione: «Viviamo nel terrore». Il video

4) Sfondano muro per aprire la cassaforte, poi fanno uno spuntino

5) Ville prese di mira dai ladri: 4 denunce. Presa la banda?

6) Nel covo dei ladri delle villette di Avellino: VIDEO e FOTO

7) Furti nelle ville, task force della Questura: caccia ai ladri