Fiorentina-Salernitana 2-1: non basta il solito Dia, Franchi amaro per i granata

Bonaventura apre i conti, Jovic chiude il match dopo il pari dell'attaccante senegalese

fiorentina salernitana 2 1 non basta il solito dia franchi amaro per i granata

La Salernitana cade dopo tre turni, tanta amarezza per i tifosi del cavalluccio marino

Salerno.  

La Salernitana cede in trasferta alla Fiorentina (2-1) e vede interrompersi la sua striscia d’imbattibilità. Al “Franchi” i granata scendono in campo troppo contratti e pagano un primo tempo praticamente non giocato. Al 15' la Fiorentina sblocca il risultato con Bonaventura. Nei primi 45' i padroni di casa hanno più di una chance per il raddoppio ma nella ripresa il neo entrato Dia pareggia i conti. La beffa arriva ancora una volta nella parte finale del match con Jovic che, servito da Saponara, fa esplodere il Franchi.

 

Fiorentina-Salernitana 2-2: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi (32' st Terzic); Amrabat, Mandragora (32' st Barak); Ikoné, Bonaventura (37' st Duncan), Kouamé (17' st Saponara); Cabral (32' st Jovic). A disposizione: Cerofolini, Martinelli, Ranieri, Martinez Quarta, Venuti, Di Stefano, Maleh, Zurkowski, Bianco. Allenatore: Italiano.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi (29' st Bradaric), Candreva, Bohinen (14' st Radovanovic), Coulibaly (37' st Botheim), Vilhena (1' st Maggiore); Piatek, Bonazzoli (1' st Dia). A disposizione: Fiorillo, Micai, Motoc, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Valencia. Allenatore: Nicola.

Arbitro: Federico La Penna di Roma - assistenti: Lo Cicero e Trasciatti. IV Uomo: Ghersini. Var: Fourneau- Avar: Marini.

RETI: 15' pt Bonaventura (F), 9' st Dia (S), 35' st Jovic (F)

NOTE: Ammoniti: Radovanovic (S). Angoli: 4-3. Recupero: 0' pt - 5' st

 

Fiorentina-Salernitana 2-2, la diretta web del match

50' - Triplice fischio: la Fiorentina batte 2-1 la Salernitana.

48' - Ammonito Radovanovic.

45' - 5' di recupero.

37' - Nella Salernitana esce Coulibaly, entra Botheim. Nella Fiorentina Duncan sostituisce Bonaventura.

35' - GOL FIORENTINA - Imbucata di Saponara per Jovic che si presenta a tu per tu con Sepe e fa 2-1. L'assistente alza la bandierina ma dopo il check l'arbitro corregge la decisione e assegna il gol alla Fiorentina. 

32' - Triplo cambio Fiorentina: fuori Biraghi, Mandragora e Cabral, entrano Terzic, Barak e Jovic

29' - Cambio nella Salernitana: esce Mazzocchi, entra Bradaric.

26' - Punizione per la Fiorentina, palla respinta dalla difesa granata, la palla arriva a Bonaventura che calcia di prima intenzione, Sepe blocca.

17' - Cambio nella Fiorentina: entra Saponara esce Kouamè

15' - Occasione Fiorentina: Dodo crossa al centro dalla destra, Pirola riesce ad anticipare Ikoné a centro area, poi Bronn salva sulla linea e Sepe blocca.

14' - Cambio nella Salernitana: entra Radovanovic, esce Bohinen.

9' - GOL SALERNITANA - Dia scambia con Piatek che restituisce palla al senegalese, bravo a controllare in area e a far secco Terracciano.

7' - Fiorentina pericolosissima con un tiro a giro di Amrabat che esce di pochissimo sopra la traversa della porta difesa da Sepe.

2' - Buona occasione per la Salernitana: angolo battuto velocemente da Candreva, Bohinen controlla in area ma manca il tempo per la battuta.

1' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Vilhena e Bonazzoli, entrano Maggiore e Dia.

SECONDO TEMPO

45' - Duplice fischio: si va al riposo con la Fiorentina avanti di un gol sulla Salernitana.

40' - Azione personale di Daniliuc che penetra in area e tenta la battuta a rete, palla deviata in angolo da Milenkovic.

39' - Fiorentina pericolosissima con una conclusione dal limite di Biraghi che si perde a lato di pochissimo.

29' - Miracolo di Sepe su Kouamé: il portiere in uscita disperata sbarra la strada all'attaccante della Fiorentina, deviando la sfera in agolo. 

26' - Prova a farsi vedere in avanti la Salernitana che conquista il primo tiro dalla bandierina con una sgroppata di Mazzocchi sulla sinistra.

23' - Botta dal limite di Mandragora, Sepe blocca la sfera.

20' - La Salernitana prova a reagire, Coulibaly è tra i più attivi dei granata che però non riescono a pungere dalle parti di Terracciano.

15' - GOL FIORENTINA- Ikonè crossa dalla destra per Bonaventura che tutto solo in area di rigore fa 1-0.

10' - Più Fiorentina in questo avvio di primo tempo: viola che provano a farsi vedere nell'area di rigore di Sepe con Kouamè e Bonaventura.

3' - Ci prova Kouamè con un tiro a girò, Sepe alza sulla traversa.

1' - Fischio d'inizio di Fiorentina-Salernitana.

ORE 19,45 - Arrivano le formazioni ufficiali: tre novità nell'undici titolare della Salernitana: Bohinen torna titolare in mediana, davanti tocca a Bonazzoli far coppia con Piatek. In mediana Candreva torna esterno a destra con Mazzocchi a sinistra e Coulibaly e Vilhena nel ruolo di mezzali. Davanti a Sepe terzetto difensivo formato da Bronn, Daniliuc e Pirola. Nemmeno in panchina Fazio e Lovato.

Alle 20.45 la Salernitana scende in campo al "Franchi" per affrontare la Fiorentina. Granata reduci da tre risultati utili consecutivi (due vittorie ed un pareggio), viola che hanno vinto le ultime due. Nicola deve fare i conti con l'emergenza: Gyomber è ai box, Lovato e Fazio sono a forte rischio. Il tecnico, inoltre, dovrà gestire le risorse, considerato che domenica si tornerà nuovamente in campo - a Monza - per il terzo appuntamento in una settimana. A breve saranno rese note le formazioni ufficiali di Fiorentina-Salernitana. 

LA FOTOGALLERY DI CARLO GIACOMAZZA