De Vena la sblocca, l'Avellino non la chiude: 1-1 con l'Anagni

Pari beffa per i biancoverdi. Il Lansuei ne fa 4 ad Albalonga: lupi a -7 dal primo posto

Avellino.  

Allo stadio "Caslini" di Colleferro, Città di Anagni - Calcio Avellino, valida per la ventitreesima giornata del girone G di Serie D: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Città di Anagni - Calcio Avellino 1-1

Marcatori: pt 14' De Vena; st 34' Cardinali.

Città di Anagni (4-2-3-1): Stancampiano; Contucci, Pralini, Ancinelli (1' st Cipriani), Bordi; Colarieti (11' st D'Orsi), D’Amicis (42' st Galvanio); Capuano (16' st Cardinali), Flamini, Pagliarini (11' st Tataranno); Gragnoli. A disp.: Di Piero, Dolce, Pappalardo, Di Vico. All.: Paris.

Avellino (4-3-3): Viscovo; Betti (43' st Omohonria), Morero, Dionisi, Parisi; Matute, Di Paolantonio (38' st Mentana), Gerbaudo; Tribuzzi, De Vena (16' st Sforzini), Da Dalt. A disp.: Lagomarsini, Buono, Rizzo, Falco, Dondoni, Capitanio. All.: Bucaro.

Arbitro: Scarpa della sezione di Collegno. Assistenti: Songia e Giordano della sezione di Alessandria.

Arbitro: Eugenio Scarpa della sezione di Collegno. Assistenti: Enrico Songia di Bra e Aniello Giordano di Alessandria.

Note: Ammoniti: Colarieti, Contucci  e Di Paolantonio per gioco falloso; Parisi per proteste. Angoli: 2-4.

Secondo tempo

50' - Finisce qui. Come all'andata Città di Anagni - Avellino 1-1. Gol di De Vena al 14', pari di Cardinali al 79', i lupi scivolano a -7 dal primo posto e anche il Trastevere, vittorioso (4-2) sulla Vis Artena guadagna due punt sui lupi. Aumenta il rimpianto per il caso Alfageme, che oggi avrebbe fatto comodo eccome, anche se l'Avellino oggi ha avuto l'unico demerito di non chiudere la partita. Domenica prossima sarà d'obbligo la vittoria sul campo del Cassino. Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive, magra consolazione sale a cinque quella di risultati utili di fila, ma non basta dato il ritardo accumulato dalla vetta.

48' - Albalonga - Lanusei 1-4. L'Avellino deve provare a vincere o sarà -7 dal primo posto.

47' – L'Avellino protesta per un calcio di rigore non concesso: Flamini stoppa tra spalla e braccio, l’arbitro Scarpa lascia correre.

46′ - Gran colpo di reni di Stancampiano su bel destro a giro di Mentana: calcio d'angolo per i lupi, allontana l'Anagni.

45' - Parisi lancia Mentana in area, troppo lungo il suo suggerimento.  Cinque minuto di recupero.

44' - Tribuzzi ci prova con il sinistro dal limite, Stancampiano si distende alla sua sinistra e blocca a terra.

43' - Cambia pure l'Avellino: Omohonria per Betti.

42' - Galvanio al posto di D’Amicis: ultimo cambio del Città di Anagni.

41' - Sponda di Sforzini per Mentana, piatto di prima intenzione inguardabile che finsice all'esterno dello stadio.

40' - Avellino tramortito dal pari dell'Anagni, i lupi non riescono a rendersi più pericolosi.

38' - Bucaro tenta il tutto per tutto: 4-4-2 con Mentana al fianco di Sforzini. Il '99 ha preso il posto di Di Paolantonio.

36' - Quarto gol Trastevere, sul 4-2 contro la Vis Artena.

35' - L'Avellino è ora di nuovo a -7 dalla vetta: assalto finale per evitare il mezzo passo falso come all'andata.

34' - Il pareggio del Città di Anagni. Beffa per l'Avellino, che non è riuscito a chiudere la partita. Cardinali prende il tempo a Morero e infila sotto le gambe Viscovo. Il capitano rimprovera il portiere, ma le responsabilità sono quantomeno da dividere.

33' - Dagli altri campi: 3-1 Lanusei sul campo dell'Albalonga e 3-2 casalingo del Trastevere contro Vis Artena. Ancora sullo 0-0 Latina - Sassari Latte Dolce.

32' - Azione insistita dell'Anagni che porta in area Flamini, tiro-cross è intercettato da Viscovo e spazzato dalla difesa.

1' - Matute per Da Dalt, il tiro cross per Tribuzzi (i due si erano invertite momentaneamente le fasce) è preda di Stancampiano.

30' - Da Dalt superlativo, duetta con Gerbaudo: tecnica da vendere sul versante mancino dalla cintola in su dell'Avellino.

25' - Avellino in controllo, che prova a ragionare e non buttare via il pallone.

23' - Contucci con energia su Parisi, forse troppa, Scarpa lascia correre e Da Dalt entra deciso sull'avversario per impedire la ripartenza dell'Anagni.

20' - Ammonito Parisi per proteste.

17' - Sforzini schiaccia verso la posta su angolo calciato da Di Paolantonio: fuori.

16' - Cambio pure per l’Anagni: esce Capuano, entra Cardinali.

16' - Staffetta biancoverde: fuori bomber De Vena, dentro Sforzini.

14' - Raddoppio del Lanusei sul campo dell'Albalonga.

13' - De Vena al limite dell'area di rigore calcia, ma centra Matute, mandando su tutte le fuorie Da Dalt, solo a sinistra, ma non servito.

12' - Trattenuta di Di Paolantonio su Tataranno: ammonito.

12' - Trastevere gol: 2-1 sulla Vis Artena.

11' - Secondoe terzo cambio per l'Anagni: Tataranno per Pagliarini, D’Orsi per Colarieti.

10' - Avellino a un passo dal raddoppio. Parisi mette dentro per De Vena, che quasi butta giù la traversa con una conclusione di prima intenzione.

8' - Palla dentro dalla destra, tagliata da Tribuzzi, Da Dalt sbuca all'altezza del secondo palo e colpisce di testa: esterno della rete.

5' - Buono l'approccio dell'Avellino anche in avvio di ripresa.

1' - Si riparte con un cambio tra le fila dell'Anagni: Ancinelli fa posto a Cipriani.

Primo tempo

46' - Duplice fischio dell'arbitro Scarpa della sezione di Collegno. Si va al riposo sul risultato parziale di Città di Anagni - Calcio Avellino 0-1. Gol del solito De Vena (sono 13) al 14'.

46' - Morero respinge di testa sul destro di D’Amicis, che calcia debolmente: Viscovo si accartoccia sul pallone e lo fa suo senza difficoltà.

46' - Gol della Vis Artena sul campo del Trastevere, che si era portato in vantaggio: 1-1.

45' - Contucci arpiona Tribuzzi, volato via in contropiede; scatta in piedi la punizione dell'Avellino: ammonito il calciatore dei biancorossi, che ha rischiato grosso. Un minuto di recupero.

42' - Da Dalt motorino instancabile sull'out mancino. L'italo-argentino si fa valere dal punto di vista tecnico e valere dal punto di vista agonistico.

40' - Avellino in controllo. Netto predominio nel possesso palla.

33' - Gerbaudo col sinistro a giro direttamente su punizione, precedentemente concessa. Palla alta di non molto sulla traversa.

31' - Ammonito Colarieti per aver fermato al limite dell'area di rigore, vertice destro del fronte d'attacco irpino, Tribuzzi, innescato da un errato disimpegno del portiere Stancampiano.

28' - Non arrivano buone nuove dagli altri campi: la capolista Lanusei avanti sul campo dell'Albalonga

27' - Viscovo allontana coi pugni una botta dalla distanza centrale ma velenosa di Ancinelli. L'Anagni sta provando a reagire dopo lo svantaggio.

25' - Avellino battagliero: ottimo impatto sulla partita.

23' - Anagni pericoloso. Angolo dalla destra, colpo di testa di Pralini lasciato colpevolmente solo, De Vena veste i panni del libero e spazza via allontanando la minaccia.

22' - De Vena fermato in posizione di fuorigioco più che dubbia dopo un buco di Contucci. L'attaccante era pronto a presentarsi a tu per tu con il portiere Stancampiano.

21' - Parisi dalla sinistra per De Vena, il bomber riesce soltanto a sfiorare il pallone, che finisce a lato di non molto. Lupi vicini al raddoppio.

16' - Avellino padrone del campo con il sostengo dei tifosi, rumorosi e calorosi sugli spalti

14′ - Avellino in vantaggio. Parisi ruba palla, Tribuzzi va al cross, Da Dalt innesca De Vena che al volo sigla il tredicesimo gol in campionato portando avanti i lupi. Festa grande sugli spalti con il boato dei tifosi biancoverdi.

12' - Gara maschia, il "Caslini" è esaurito in ogni ordine di posto: 500 e oltre tifosi irpini al seguito della squadra, tanti anche i tifosi di casa con la società laziale che ha indetto la giornata biancorossa per l'arrivo dell'Avellino.

6' - Ottimo impatto sulla partita dell'Avellino, con la mediana tutta over che si fa sentire.

3' - Nota di colore: il tecnico dell’Anagni, squalificato, Manolo Liberati, è posizionato sul balcone dell’abitazione alle spalle della panchina biancorossa.

0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali: nell'Avellino tutto confermato rispetto alle previsioni della vigilia con Betti che vince il ballottaggio della vigilia con Omohonria e va subito in campo sulla destra della linea a quattro difensiva. In attacco De Vena regolarmente in campo.

0' - Squadre in campo per il riscaldamento, non in perfette condizioni il manto in erba naturale dello stadio "Caslini".

Il pre partita

Per il Calcio Avellino è arrivato il momento di tornare in campo. A Colleferro, contro il Città di Anagni, il lupo ci arriva come i suoi tifosi: inevitabilmente spaesato dopo un sabato in versione psicodramma, a causa della singolare impresa della SSD di tramutare l'entusiasmo dilagante per il colpo Alfageme in un mare di apprensione collettiva; incrementata dalla preoccupante assenza di chiarimenti ufficiali (se non per due righe di nota stampa indicanti il problema in un ritardo dell'ok da parte della LNDndr) per un potenziale, e a quel punto imperdonabile, mega flop di mercato. Roba, in caso di “fumata nera” da declassare il caso Cabezas, la ben nota telenovela messa in onda dalla vecchia proprietà, a ordinaria amministrazione.

Si gioca. Nonostante tutto. La rincorsa al primato continua e gli uomini di Bucaro, che ieri hanno svolto la consueta rifinitura a porte chiuse, al “Partenio-Lombardi”, vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva. “Vietato fermarsi” è l'imperativo perfetto, scelto dal centrocampista Di Paolantonio nell'anti-vigilia della partita, nel corso di un'intervista esclusiva a 696 TV che andrà in onda stasera nel corso del consueto appuntamento domenicale con 0825 (start ore 21).

La formazione è pressoché definita. In attacco non ci sarà, dunque, Alfageme, che era pronto all'esordio ufficiale e non figura nell'elenco dei convocati semplicemente perché non convocabile, in quanto, allo stato attuale, con buona pace del comunicato ufficiale diramato (déjà vu coach Capobianco sponda Scandone, ma quella era, in effetti, una storia diversa, ndr) e della prime parole da biancoverde, rigorosamente successive allo stesso, proferite nella conferenza stampa di presentazione dello scorso martedì, non è tesserato per il caso di cui sopra.

Modulo 4-3-3. Gli interpreti: Viscovo in porta; il neo-acquisto Betti o Omohonria a destra, Dionisi e Morero, al centro della difesa, e Parisi sull'out mancino; MatuteDi Paolantonio e Gerbaudo a centrocampo; TribuzziDe Vena (alle prese con un risentimento muscolare, ndr) o Sforzini più Da Dalt in attacco. La mossa a sorpresa potrebbe, invece, essere rappresentata da Mentana dall'inizio al centro del reparto avanzato: se così fosse Dionisi scalerebbe sulla fascia destra difensiva e Dondoni o Capitanio agirebbero al fianco di Morero nelle retrovie.

Nella lista dei 21 partiti alla volta del Lazio non figurano gli infortunati Ciotola (si attendono ancora notizie circa l'esito dei preannunciati esami per via di un sospetto stiramento al flessore della coscia sinistra, ndr), Carbonelli (ormai note noie muscolari, ndr) e Longobardi (dolore a una spalla, ndr). Si rivede, invece, il portiere PizzellaTompte è stato aggregato alla Juniores che ieri ha pareggiato 1-1 sul campo dell'AZ Picerno (pari di Maiello, su calcio di rigore, al 45' del primo tempo, ndr) mentre Falco ha fatto il percorso inverso ed è con la prima squadra. Fuori, per scelta tecnica, Patrignani, bocciato già nell'ultimo post-partita da Bucaro per la sua prestazione contro l'Anzio, e Mithra.

L'elenco dei 21 convocati del Calcio Avellino (tra parentesi gli anni di nascita degli under).

Portieri: Lagomarsini, Pizzella (2001), Viscovo (1999).

Difensori: Betti (2000), Capitanio, Dionisi, Dondoni, Morero, Omohonria (1999), Parisi (2000).

Centrocampisti: Buono (1999), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute, Rizzo (1998), Tribuzzi (1999).

Attaccanti: De Vena, Falco (2001), Mentana (1999), Sforzini.

La probabile formazione del Calcio Avellino.

Calcio Avellino (4-3-3): Viscovo ('99); Omohonria ('99), Morero, Dionisi, Parisi ('00); Matute, Di Paolantonio, Gerbaudo; Tribuzzi ('98), De Vena, Da Dalt. All.: Bucaro.

Foto: it.wikipedia.org