Solimena, doppio blitz della Procura al Comune e in Provincia

Doppio blitz dei carabinieri. Sempre più concreta l'ipotesi di chiusura...

Acquisita ulteriore documentazione presso gli uffici dell'Ente di Piazza del Popolo e a Palazzo Caracciolo. Ecco i dettagli dell'inchiesta.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Sempre più incerto il futuro della scuola media “Francesco Solimena” di viale Italia. Questa mattina i carabinieri, su disposizione della Procura, hanno eseguito un doppio blitz negli uffici del Comune e in quelli della Provincia.

Ispezioni durate diverse ore. Partite intorno alle nove del mattino. I militari al comando di Quintino Russo hanno acquisito la documentazione inerente la “Francesco Solimena” di viale Italia. Diversi i faldoni requisiti dagli inquirenti. Si stringe il cerchio delle indagini e si concretizza l'ipotesi di un'imminente chiusura della scuola.

Il materiale acquisito questa mattina, si somma a quello raccolto durante il sopralluogo nella scuola di viale Italia di qualche settimana fa.

Il blitz a Palazzo Caracciolo si è reso necessario in seguito alla decisione della Provincia di trasferire nove aule del Mancini proprio alla Solimena.

Centinaia i genitori col fiato sospeso in attesa di conoscere il futuro dei propri figli.

Durante l'ultima ispezione condotta nella scuola dai tecnici della Procura, affiancati da quelli dei vigili del fuoco, sono state passate al setaccio diverse aule. Faldoni e materiale fotografico sono poi stati consegnati agli inquirenti di Palazzo De Marsico, oltre a Rosario Cantelmo, i pm Roberto Patscot, Antonella Salvatore e Cecilia De Angelis, che valuteranno se disporre nuove perizie e sopralluoghi o emettere provvedimenti giudiziari. Un'ipotesi sempre più concreta.

Parallelamente procede la ricognizione sulle strutture di competenza provinciale come i licei. Dopo il sequestro del Mancini, non si escludono nuovi blitz della Procura in altre scuole. Per ora sono sette gli indagati complessivi nell'inchiesta sull'edilizia scolastica, quattro per il Mancini e tre per la Solimena. Per il liceo, oltre al presidente della Provincia, Domenico Gambarcorta, ci sono il dirigente di Palazzo Caracciolo, Antonio Marro, il tecnico della Provincia, Giovanni Micera, e la preside del liceo, Nicolina Silvana Agnes. Tre indagati invece in seguito al blitz alla Solimena. Oltre al sindaco Paolo Foti, il funzionario all’edilizia scolastica, Gaetano D’Agostino, e il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Fernando Chiaradonna.

Per approfondire la questione, leggi gli articoli di Ottopagine.it:

1) Mancini sequestrato: i dettagli dell'ordinanza firmata dal giudice

2) Inchiesta "Scuola sicure": Mancini-Solimena, sette indagati

3) Mancini, venerdì si va in aula per discutere il ricorso contro il sequestro

4) L'incontro in Provincia: dirigenti riuniti in aiuto del "Mancini"

5) La protesta degli studenti del liceo "Mancini": il video

6) Scuole di Avellino in marcia sotto la pioggia per solidarietà al "Mancini": il video

7) Ricorso respinto: il "Mancini" resta sotto sequestro. E ora?

8) "Mancini", ecco gli orari che scontentano tutto. Nuove proteste

9) Mancini, pronto il presidio permanente di fronte alla Provincia

10) Diffide, denunce e scioperi: è sempre più "caos Mancini"

11) Mancini, studenti boicottano le lezioni: sciopero a oltranza